7 app per smartphone da avere durante i vostri viaggi

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ci ha permesso di avere costantemente a portata di mano strumenti potentissimi: i nostri smartphone.
Sfruttarli durante un viaggio significa migliorare l’esperienza, eliminare potenziali problemi e risparmiare un bel po’ di soldi!
Ecco alcune app che non dovrebbero mancare sul vostro dispositivo, indipendentemente dal suo sistema operativo (Android, iOS o Windows).


Queste sono solo alcune delle app che porto con me, fatemi sapere se tra le vostre ce ne sono altre “meritevoli” di venire in viaggio con noi!

1 – Google Maps

Quando si è all’estero poter contare su un navigatore è fondamentale: Google Maps è tra i migliori in circolazione proprio grazie al fatto che i dati sono costantemente aggiornati!
Attenzione però: i telefoni devono avere la connessione dati attiva per darvi le indicazioni. In alternativa, potete scaricare la mappa del paese di destinazione a casa e utilizzarla off-line una volta arrivati a destinazione.
Scarica per Android
Scarica per iOS
Scarica per Windows

2 – Booking.com

Prenoto gran parte dei motel e degli hotel prima di partire per un viaggio (altrimenti si rischia di non trovar posto in alcune località particolarmente turistiche), mentre altre tappe le lascio “libere” e prenoto il giorno prima sfruttando le offerte che trovo in booking.com. La app consente di selezionare vari parametri (costo, distanza dal centro città, voti degli ospiti ecc.) e di usufruire di offerte last minute che possono farvi risparmiare parecchi soldi!
Scarica per Android
Scarica per iOS
Scarica per Windows

3 – Torcia

A volte sono le cose più semplici a risolvere i problemi più complessi: questa app permette di usare lo schermo del telefono o il flash integrato come una lampada portatile. Se dovete muovervi con poca luce (penso a chi ama il campeggio, ma anche a chi deve muoversi ogni notte in una stanza diversa senza accendere la luce né inciampare in un comodino!).
Scarica per Android
Scarica per iOS
Scarica per Windows

4 – Find my iPhone/Trova il mio telefono

Quando si viaggia è possibile che il telefono venga appoggiato da qualche parte e ce lo si dimentichi. Con queste app si può ritrovare il proprio smartphone semplicemente e in fretta.
Ci sono programmi gratuiti per ogni sistema operativo, non dovete far altro che provarli!
Scarica per Android
Scarica per iOS
Vai al sito per Windows

5 – Skype

Esistono moltissimi sistemi per telefonare e per la messaggistica, ma trovo che Skype sia tra quelli più affidabili. Parto sempre con un po’ di credito sul mio account per poter chiamare anche i numeri fissi, ma sfrutto anche le chiamate gratuite per comunicare con chi ha Skype installato sul computer, sul tablet o sullo smartphone.
Scarica per Android
Scarica per iOS
Scarica per Windows

6 – Free Wifi Finder

Senza una connessione dati gli smartphone sono un po’ “zoppicanti”: per questo, quando siete all’estero, è fondamentale trovare una connessione per telefonare, scaricare la posta o prenotare l’hotel successivo.
Attivando il gps sul telefono, con questa app sarà possibile visualizzare le connessioni wifi disponibili nelle vicinanze.
Scarica per Android
Scarica per iOS
Scarica per Windows

7 – Trova la mia medicina

Si spera che non occorra mai, ma può capitare di avere bisogno di un farmaco e di non sapere come si chiami in uno determinato paese.
Questa app permette di cercare per nome del farmaco, per principio attivo e per tipologia di farmaco in un vasto database contenente oltre 6.500 farmaci diversi!
Scarica per Android
Scarica per iOS
Purtroppo al momento non c’è per Windows Phone