Un secondo veloce e profumato grazie al succo e alla scorza del lime che dona un tocco decisamente fresco al piatto. Secondo me è possibile sostituire il lime con il pompelmo rosa per creare lo stesso tipo di accostamento.
Per creare un sughetto denso come quello delle scaloppine ho infarinato il tacchino; questa volta nella farina di riso poiché avevo a cena un’amica intollerante al glutine. Potete utilizzare la farina che preferite, il risultato non cambia.
Io ho utilizzato il tacchino, ma anche delle fettine di manzo o vitello sarebbero venute bene.
Come verdura ho scelto i peperoni, uno giallo e uno rosso, per dare un po’ di colore al piatto…il tacchino è così pallido!
Ingredienti per 2 persone
- 280 grammi di straccetti di tacchino
- farina di riso
- 1 lime non trattato (scorza e succo)
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Lavare e pulire i peperoni e preparare delle striscioline che stanno molto bene con la forma degli straccetti.
Tritare lo scalogno e rosolarlo in una padella con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, unire la scorza grattugiata del lime e i peperoni tagliati a striscioline.
Far cuocere coperti a fuoco basso per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a che non i peperoni diventano morbidi. Regolare di sale e pepe.
Tagliare il tacchino a strisce per creare i classici straccetti.
Versare la farina di riso in un piatto e passare gli straccetti, eliminando la parte in eccesso.
Prendere una padella e scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e far rosolare gli straccetti. Salare e pepare.
Aggiungere i peperoni già cotti e il succo di lime e far cuocere per qualche minuto in modo che i sapori armonizzino tra loro.
A questo punto gli straccetti con la loro salsa densa sono pronti per essere serviti e gustati.