Oggi vi presento dei biscotti rustici realizzati con le mele e l’uvetta nell’impasto. Sono decisamente buoni sia come dolcetti sia a colazione. La presenza della mela nell’impasto conferisce morbidezza, mentre lo zucchero di canna croccantezza esterna e friabilità.
Io li ho mangiati in un bed & breakfast in Canada e mi sono talmente piaciuti che ho voluto provare a realizzarli. Ora la condivido con tutti voi, poiché è veramente bello tramandare le ricette e rendere dolce la vita di tutti.
Ingredienti per i biscotti rustici
Questi biscotti rustici sono veramente facili da fare e veloci. Per prepararli servono:
- 240 grammi di farina 00
- 40 grammi di fecola di patate
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 60 grammi di burro leggermente salato
- 100 grammi di zucchero di canna + 1 cucchiaio per cuocere le mele
- 2 mele gialle
- succo di mezzo limone
- una manciata di uvetta ammollata in acqua e strizzata
Nella ricetta ho utilizzato il burro salato, ma è possibile sostituirlo con il burro classico o con dell’olio di girasole o mais per gli intolleranti al lattosio.
Per prima cosa sbucciare e tagliare le mele a dadini piccoli. Metterli in una padella con il succo del limone e un cucchiaio di zucchero di canna. Cuocere mescolando di tanto in tanto finché la mela non si ammorbidisce. Lasciare raffreddare.
In una ciotola mettere la farina, il lievito, lo zucchero e il burro morbido e mescolate bene. Aggiungere le mele cotte e l’uvetta ben strizzata e mescolare.
Consiglio di mescolare con un cucchiaio poiché l’impasto è abbastanza appiccicoso oppure con le mani ben infarinate.
Una volta pronto mettere il composto a raffreddare in frigorifero per circa mezz’ora. Riprendere l’impasto e formare delle palline, adagiarle sulla carta da forno e schiacciarle leggermente. Cuocere in forno ben caldo a 180 gradi per 18-20 minuti. I biscotti rustici devono risultare belli dorati.
mmmmm quanto mi ispirano questi biscottini. Mi sono segnata la ricetta e proverò a farli nella versione senza lattosio.
Fai bene a rendere la vita più dolce a tutti … 🙂 un salutone e grazie della ricetta.
puoi farli tranquillamente senza lattosio, io spesso utilizzo la panna senza lattosio, la ricotta e il latte. E il risultato finale è identico 🙂