Abbiamo visto qualche giorno fa quanto possa essere utile avere le giuste applicazioni sul proprio smartphone durante un viaggio all’estero. È altrettanto utile, però, “accessoriarlo” come si deve! Per questo ho pensato ad alcuni gadget che possono migliorare ulteriormente l’esperienza di utilizzo del vostro telefonino!
Per praticità ho messo dei link ad Amazon, ma molti di questi accessori potete trovarli facilmente nei classici negozietti “cinesi” sotto casa (occhio a non puntare solo al risparmio: danneggiare uno smartphone da 600 euro per aver risparmiato 5 euro di cover farebbe arrabbiare chiunque…).
Memoria aggiuntiva
Se intendete utilizzare il vostro smartphone per fare foto, registrare video HD e caricare app pesanti (come le mappe da utilizzare off-line nel navigatore del vostro telefono) è indispensabile poter contare su una scheda di memoria aggiuntiva. Ormai in quasi tutti gli smartphone è possibile inserire le micro SD, piccole schede dalla grande capacità. Consiglio un modello da almeno 16 giga, meglio ancora da 32 giga: in questo modo non dovrete preoccuparvi di esaurire lo spazio a vostra disposizione!
Caricatore per auto
Se, come immagino, utilizzerete in maniera intensiva il vostro smartphone (come navigatore satellitare, per fare foto, video ecc.) può essere utile caricarlo in auto mentre vi spostate da un posto all’altro. Esistono caricatori specifici con cavetto incluso o, ancora più pratici, quelli con una o due uscite USB alle quali collegare i cavi necessari (Apple ha un connettore proprietario, gli altri produttori usano lo standard micro-usb).
Porta-telefono da auto
Ricollegandomi al punto precedente, un discreto supporto per auto vi consentirà di avere sott’occhio le informazioni necessaria.
Ce ne sono in commercio di tutti i generi: personalmente consiglio quelli universali, perché si adattano facilmente a più modelli di telefono e spesso costano meno di quelli “di marca”.
Batteria aggiuntiva portatile
Se invece non userete l’auto durante il vostro viaggio (penso ai classici tour delle città d’arte o delle capitali europee) può essere utile portare con sé una batteria aggiuntiva .
Ce ne sono di tutti i tipi: il mio consiglio è di non prendere la più economica in commercio, ma nemmeno la più cara: una sana via di mezzo vi consentirà di avere autonomia da vendere e di non farvi preoccupare troppo della “fame” del vostro smartphone!
Multipresa usb
Una volta tornati in hotel è sempre buona cosa mettere in carica tutti i vostri dispositivi elettronici. Anni fa usavo un adattatore, al quale collegavo una spina multipla e da lì i singoli caricatori. Oggi per fortuna è più semplice, perché quasi tutti i dispositivi possono essere caricati via usb. Per questo utilizzo una presa multipla con più uscite USB, che mi permette di caricare tutto contemporaneamente!
Cavi, cavetti, connettori ecc.
E’ comodo poter contare su una certa standardizzazione dei connettori per il caricamento delle batterie, ma non crediate di potervela cavare con un solo cavo per far tutto! Fondamentalmente perché in tal modo non potrete caricare più dispositivi contemporaneamente, e in secondo luogo perché in caso di smarrimento o guasto di quell’unico cavo sareste veramente a piedi!
Tutti i produttori forniscono i cavi nella confezione dei vari dispositivi: se non li trovate più, potete acquistarne di nuovi per i vostri iPhone (sia quelli più recenti che quelli più vecchi) o per gli altri smartphone con connessione micro-USB.
Cover protettiva
Usare lo smartphone è comodo e pratico, ma è opportuno proteggerlo come si deve a urti, cadute o segni.
Anche qui la scelta è ampia: personalmente uso una cover discreta, che protegge il telefono senza renderlo inutilizzabile o difficile da maneggiare.
Se andate al mare, prendete in considerazione quelle a prova di acqua e di sabbia!