Il bensone modenese è un dolce tipico ripieno di marmellata o mosto d’uva, è perfetto come fine pasto, a merenda o colazione.
E’ buonissimo inzuppato sia nel latte o nel tea, sia in un buon vino bianco.L’antica ricetta del bensone prevede un impasto di farina, latte, uova, burro e miele, sostituito successivamente dallo zucchero.
La ricetta classica prevede farina 00 e burro, la mia ricetta rivisitata prevede la farina di riso selvaggio integrale e l’olio di girasole. Grazie a questa rivisitazione, anche gli intolleranti al glutine e al lattosio possono gustare questo fantastico dolce.
La farina di riso selvaggio integrale conferisce al dolce un colore scuro come se fosse presente del cacao, ma anche una friabilità diversa rispetto al dolce classico.
Gli ingredienti sono:
- 170 grammi di farina di riso selvaggio integrale
- 55 grammi di fecola di patate
- 70 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 45 ml di olio di girasole
- mezza bustina di lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone
- 2 cucchiai di latte di riso
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 10 prugne/susine
- latte di riso
- zuccherini
Per prima cosa è necessario preparare la farcitura.
Tagliare le prugne a piccoli pezzi e cuocerle in una padella antiaderente con lo zucchero e il limone, a fuoco molto bassa. Non dovrebbe essere necessaria acqua, ma dipende dalle prugne utilizzate. Cuocere per circa 20 minuti fino a che non si sfaldano.
Una volta cotte lasciarle intiepidire.
Preparare la frolla impastando velocemente le farine, l’uovo, l’olio, la scorza grattugiata, il lievito, il sale e il latte di riso.
Se necessario aggiungere altro latte per ottenere una frolla morbida e lavorabile.
Questa ricetta partecipa al Concorso ” Il piatto corrotto” di La Buonissima