Oggi per la prima volta mangio un biscotto bicolore dove una parte di frolla è color cioccolato! Peccato che non sia cioccolato, ma farina di carrube.
Gli abbracci del Mulino Bianco mi hanno sempre attirato, ma a causa del cacao non ho mai potuto mangiarli. Finalmente dopo tante ricerche in negozi biologici, vegani ho trovato la farina di carrube che può sostituire il cioccolato.
Vi chiederete perché li ho chiamati mancini. Una mia amica mi ha regalato il libro “La cucina Mancina” dove sono raccolte le ricette dove manca qualcosa, un ingrediente fondamentale, adatte agli intolleranti e agli allergici.
Mi è piaciuta tanto l’idea e siccome anche la mia ricetta di biscotti si caratterizza per l’assenza di qualcosa, è giusto che sia considerata mancina.
I biscotti abbracciati mancini sono facilissimi da realizzare e ovviamente se non avete problemi con il cacao potete metterne la stessa quantità al posto della farina di carrube.
Ingredienti per frolla:
- 280 grammi di farina di semola rimacinata (Selezione Casillo)
- 80 grammi di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo grande
- 80 grammi di burro
- scorza di arancia grattugiata
- due cucchiaini di succo di arancia
Ingredienti per la frolla scura alla farina di carrube
- 250 grammi di farina 00
- 40 grammi di farina di carrube
- 80 grammi di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo grande
- 80 grammi di burro leggermente salato
Per la pasta frolla mescolare la farina, lo zucchero, la scorza dell’arancia e il lievito, aggiungere il burro a pezzetti e l’uovo. Lavorare velocemente. Aggiungere il succo d’arancia e formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare almeno un’ora in frigo.
Per la pasta frolla scura il procedimento è lo stesso.
Mescolare la farina e la farina di carrube con lo zucchero e il lievito e a aggiungere il burro a pezzetti e l’uovo. Lavorare velocemente. Avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola e farlo riposare almeno un’ora in frigo.
Riprendere i due panetti di pasta frolla e metteteli su una spianatoia leggermente infarinata.
Prelevare piccole quantità dagli impasti e formare a mano dei bastoncini lunghi 5 cm circa.
Unirli sovrapponendoli leggermente e facendoli abbracciare.
Posizionare i biscotti abbracciati su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocerli in forno già caldo – a 180 gradi – per 10-15 minuti (dipende dal forno).
I biscotti abbracciati mancini si conservano in un contenitore di alluminio anche per una settimana.