Oggi una ricetta un po’ insolita per chi è intollerante alle uova e ai latticini. È previsto infatti l’utilizzo dello strutto.
Normalmente non lo uso, tranne per preparare le tigelle, ma in questo caso ho voluto provare e il risultato è stato morbidezza e sofficità.
Forse potevo pensare a qualcosa con l’olio al posto del burro, ma questa soluzione, che ho letto su una rivista di cucina, mi ha incuriosito. Tra l’altro non lascia alcun sapore o retrogusto, per cui direi che è una buona soluzione.
In fondo la mia nonna era solito usarlo, anche per friggere!
Sono molto buoni tiepidi, si possono surgelare, ma si induriscono il giorno dopo, un po’ come il pane.
Ingredienti:
- 450 grammi di farina
- 100 grammi di noci
- 150 grammi di mirtilli rossi
- Una bustina di lievito di birra liofilizzato (o un cubetto di lievito fresco)
- 50 grammi di zucchero
- 150 ml di acqua tiepida
- 80 grammi di strutto
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Lasciare riposare per una decina di minuti.
In una ciotola versare la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e lo strutto e lavorare per una decina di minuti a mano o con una planetaria. Unire le noci tagliate a pezzetti e i mirtilli disidratati.
Continuare a impastare fino a ottenere un impasto ben amalgamato ed elastico.
Formare una palla e lasciarlo lievitare un paio d’ore in una ciotola coperta da pellicola trasparente. Deve raddoppiare prima di riprendere l’impasto.
Una volta lievitato formate tante piccole palline e disporle ben distanziate su una teglia ricoperta da carta da forno.
Lasciare lievitare nuovamente per un’ora. Io di solito metto la teglia in forno affinché non prenda correnti d’aria.
Scaldare il forno a 180 gradi e infornare la teglia. Cuocere per circa 18 minuti (dipende dal forno e dalla dimensione dei biscotti!).