Oggi vi propongo un antipasto facile e di sicuro effetto che ho preparato per la prima “Cena di Gusto” con alcuni amici. È stata una bella cena poiché ognuno ha cucinato qualcosa e il risultato è stato un menu fantastico, ricette da leccarsi i baffi, tanta fantasia e allegria.
Nel menù alcune chicche come un’insalatina di mazzancolle cannellini e sedano; indivia e castagne in padella, una pasta con tonno fresco, pomodorini e melanzane.
Io ho pensato a questa crema di burrata con pomodorini al forno accompagnati di un pan focaccia alle patate.
Ho preso ispirazione da una ricetta dello chef Antonino Cannavacciulo, una ricetta molte semplice, ma molto buona grazie a ingredienti di altissima qualità.
I pomodorini confit sono dei deliziosi e saporiti pomodorini caramellati in forno con zucchero a velo e erbe aromatiche.
Ingredienti
- 300 grammi di burrata
- 300 grammi di pomodorini datterini
- zucchero a velo
- timo fresco
- salvia
- sale rosa dell’Himalaya
- olio extravergine d’oliva
Il risultato migliore viene con i pomodorini piccolini, io ho scelto i datterini poiché hanno una forma allungata e meno acqua dei ciliegini (cuociono più in fretta),
Lavare i pomodorini e tagliarli a meta. Disporli su una teglia con carta da forno con la parte tagliata verso l’alto, aggiungere il timo fresco e la salvia a pezzetti (se volete anche l’aglio), e cospargerli con lo zucchero a velo (serve per togliere l’acidità tipica del pomodoro)
Scaldare il forno a 200 gradi e infornare la teglia e lasciare cuocere i pomodorini per circa 20 minuti.
Questa è la ricetta veloce, i veri pomodori confit cuociono per circa un’ora e mezza a 120 gradi.
Una volta cotti disporli in un piatto con un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungere un pizzico di sale rosa dell’Himalaya tritato al momento.
Tagliare la burrata e frullarla fino a che non diventa bella cremosa.
A questo punto si possono preparare delle piccole ciotoline monodose o dei barattoli di vetro come quelli che ho usato.
Versare la crema di burrata, aggiungere i pomodorini confit (ormai freddi), un filo di olio extravergine d’oliva e completare con il timo fresco.