La frittata con ricotta e spinaci è un piatto molto semplice da preparare, può essere servito con un’insalata per un piatto unico o può essere utilizzato tagliato a quadretti come antipasto.
È molto buona sia calda sia fredda.
Ecco gli ingredienti (io ho utilizzato una padella da 20 cm. Sono sempre abbastanza imbranata nel girarla…e poi mi piace bella alta!):
- 4 uova
- 400 grammi di spinaci freschi già puliti
- 100 g di ricotta fresca
- 40 grammi di ricotta affumicata della Carnia tagliata julienne
- mezza tazzina di latte
- sale
Innanzitutto, lessare in acqua bollente salata gli spinaci per qualche minuto. Scolarli e lasciarli raffreddare. Strizzarli per far perdere l’eccesso di acqua e tagliarli con il coltello.
In una ciotola sbattete le uova con la forchetta. Aggiungete il latte e la ricotta fresca. Amalgamare bene in modo che non restino pezzi di ricotta, ma sembri una pastella un po’ spessa. Incorporare gli spinaci, la ricotta affumicata e un pizzico di sale.
Scaldare una padella antiaderente (io utilizzo le stoneline e non serve nessun condimento) e versate il composto di uova. Abbassare la fiamma e mettere il coperchio. Dopo qualche minuto con l’aiuto di una forchetta cercare di portare l’uovo rimasto in alto verso il basso.
Quando è quasi cotta, con l’aiuto di un piatto girare la frittata e cuocerla dall’altro lato.
Se preferite potete cuocerla al forno per circa 20 minuti a 180 gradi.