Le melanzane saporite con olive taggiasche e capperi sono utilizzate normalmente come contorno, io invece ho pensato di realizzare delle frittelle utilizzando del pane avanzato che ho grattugiato.
Sono un’idea sia per un secondo piatto diverso sia come aperitivo sfizioso.
Ingredienti:
- 1 melanzana
- 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Timo fresco
- Salvia
- 1 uovo medio
- 1 patata bollita
- 5 o 6 cucchiai di pane grattugiato
- Sale
- Olio di arachidi per friggere
Tagliare le melanzane prima a fette e poi a tocchetti molto piccoli.
In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva aggiungere le melanzane, aggiustare di sale e cuocere a fuoco basso con il coperchio. Dopo una decina di minuti aggiungere le olive taggiasche e i capperi e cuocere ancora per qualche minuto.
Togliere il coperchio e far asciugare eventuale sugo rimasto.
Lasciarle raffreddare.
Nel frattempo grattugiare il pane raffermo (va bene anche quello già grattugiato.
In una ciotola schiacciare la patata precedentemente bollita, aggiungere le melanzane strizzandole per eliminare eventuale acqua e l’uovo. Mescolare bene e aggiungere il pangrattato poco alla volta per compattare il composto (la quantità è indicativa, dipende da quanto sono asciutte le melanzane e la dimensione dell’uovo).
Con le mani bagnate preparare tante piccole frittelle e se volete potete passarle ancora nel pangrattato per renderle più croccanti.
In una padella scaldare l’olio di arachidi e cuocere le frittelle fino a che sono belle dorate. Una volta cotte passarle su carta assorbente e servirle con un’insalatina come contorno.