Insalata di fagioli misti alla savoiarda

Borlotti, cannellini, messicani, bianchi di Spagna, zolfini, rossi, neri, con l’occhio, di ogni dimensione e colore,  le tipologie sono tantissime.

Io oggi ho realizzato un’insalata con fagioli misti, mi piaceva l’idea di averne diverse tipologie nel piatto, ma viene bene anche con solo un paio di tipi di fagioli.

La particolarità di questa insalata sta nella vinaigrette alla senape che si combina perfettamente con il rosso delle uova soda creando una cremina gustosa e stuzzicante.

La ricetta è facile e veloce soprattutto se decidete di prepararla con i fagioli al vapore in scatola (decisamente più lunga se utilizzate quelli secchi).

Ingredienti:

  • 500 grammi di fagioli bolliti misti
  • 4 uova sode
  • 2 cucchiai di olive taggiasche
  • 15 pomodorini datterini
  • Sale rosa dell’Himalaya
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1/3 di cucchiaino di Senape dolce 

Per prima cosa bisogna preparare i fagioli se si parte da quelli secchi: metterli in una ciotola piena d’acqua e lasciarli in ammollo per una notte. Successivamente  farli cuocere in pentola a pressione per circa 20 minuti.
E’ necessario farli raffreddare prima di utilizzarli.

Nel frattempo far bollire le uova e lasciarle raffreddare prima di sgusciarle.

Lavare e tagliare i pomodorini in quattro parti, salarli per far perdere loro il liquido di vegetazione.

Quando è tutto pronto mettere in una ciotola l’olio extravergine d’oliva e la senape, mescolare in modo che la senape si sciolga.

Aggiungere i fagioli, le olive, i pomodori, un uovo tagliato a pezzetti e un pizzico di sale e mescolare in modo da amalgamare il tutto. Solo alla fine aggiungere le ultime tre uova divise i 4 parti.

asciare riposare l’insalata per circa mezz’ora prima di servirla.