Quando ero piccola la mia nonna preparava spessissimo le frittelle di riso realizzate sia con il risotto avanzato sia con quello bollito preparato per l’occasione. Ovviamente per renderle più gustose e filanti aggiungeva del formaggio, a volte del prosciutto. Poi le friggeva.
Lei amava chiamarle le ricette del riciclo, poiché con gli avanzi si fanno grandi cose in cucina.
Oggi ho voluto provare a preparare la stessa ricetta a forma di torta e per renderla un po’ più light ho deciso di cuocerla in forno.
So benissimo che non è la stessa cosa, ma solo l’idea di utilizzare una ricetta di famiglia mi ha reso felice…e poi variare le ricette è come aggiungere un pezzo di storia a una tradizione che dura da tantissimi anni.
So che la mia nonna sarebbe contenta nel vedere che, come lei, amo cucinare e provare sempre ricette nuove con un occhio al passato.
Ingredienti:
- 200 grammi di riso
- 30 grammi di burro
- 150 grammi di prosciutto di Praga affumicato
- 200 grammi di formaggio tipo asiago o casera
- 1 uovo
- sale
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Per prima cosa è necessario far cuocere in acqua bollente e salata il riso. Una volta cotto, scolare e mantecarlo con il burro. Aspettare che si raffreddi prima di aggiungere l’uovo.
Quando il riso diventa tiepido aggiungere l’uovo e 50 grammi di formaggio a cubetti e mescolare.
Prendere una tortiera apribile da 22 cm, posizionare sul fondo la carta da forno e mettere metà del riso. Compattare con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungere uno strato di prosciutto di Praga, e il formaggio a dadini.
Coprire con il resto del riso sempre compattandolo con un cucchiaio in modo da rendere lo strato uniforme.
Spolverizzare con pane grattato e parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Aspettare una decina di minuti prima di toglierlo dalla tortiera e servirlo accompagnato da un’insalata di stagione.