Le lasagne sono un classico della cucina tradizionale italiana, sono praticamente un piatto unico.
Una volta era un piatto dei giorni di festa, oggi invece aggiungendo le verdure è diventata una ricetta che si può tranquillamente mangiare tutti i giorni. Ne esistono tante versioni e con tanti ripieni diversi.
Sicuramente quelle vegetariane sono più veloci da realizzare, infatti non richiedono le tre ore necessarie per preparare un buon ragù.
Le lasagne al radicchio – ad esempio – sono un’alternativa golosa alle classiche lasagne al ragù, inoltre aggiungendo il brie diamo al piatto una nota cremosa particolare. e per un po’ di croccantezza ho aggiunto le noci.
Ingredienti per 4 persone:
- 160 grammi di sfoglie di lasagne fresche
- 2 cespi di radicchio trevigiano
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di Marsala
- 150 grammi di brie
- 10 noci
- 350 ml di latte
- 40 grammi di farina
- 10 grammi di burro
- sale e pepe
Pulire e tagliare a striscioline il radicchio.
In una padella antiaderente rosolare lo scalogno – affettato sottilmente – con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Dopo 5 minuti aggiungere il radicchio. Aggiustare di sale e pepe, sfumare con il marsala e cuocere fino a che non sono ben cotti.
Lasciare raffreddare.
Per preparare la besciamella scaldare in un pentolino il latte con un pizzico di sale e pepe.
A parte sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungere la farina mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il latte poco alla volta, mescolando con la frusta.
Cuocere per qualche minuto fino a che non si addensa.
Prendere una teglia da forno e mettere un cucchiaio di besciamella sul fondo. Poi si cominciano gli strati: lasagne, radicchio stufato, besciamella e brie e noci a pezzetti. Terminare con la besciamella e il brie e qualche pezzetto di noci.
Infornare a 180 gradi per una ventina di minuti, il brie di deve sciogliere e colorarsi leggermente.