La piadina è una preparazione a base di farina, olio, sale e acqua molto semplice da realizzare che si presta a essere farcita con qualsiasi ingrediente.
E’ molto veloce da fare, si prepara in 5 minuti la pasta.
La versione di oggi non ha lo strutto ma l’olio, anche perché non è un ingrediente che ho normalmente in casa.
L’ho poi farcita in modo decisamente particolare: gorgonzola, crudo e noce.
Decisamente una versione poco light, ma ogni tanto bisogna togliersi qualche sfizio.
Ingredienti per 6 piadine:
- 150 g di farina 0
- 150 g di farina integrale
- 180 – 200 ml di acqua a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- mezzo cucchiaino di sale
- una punta di cucchiaino di bicarbonato
Io per velocizzare ho utilizzato la planetaria e ho inserito le farine, il sale, il bicarbonato, l’olio e l’acqua un po’ per volta (ovviamente si può tranquillamente fare a mano).
Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.
Dividere l’impasto in 6 parti uguali e tirare in una sfoglia sottile il più rotonda possibile, aiutandosi con poca farina.
Far scaldare bene una larga padella antiaderente e, quando sarà ben calda, far cuocere le piadine per un minuto circa da entrambi i lati, forando con una forchetta le bolle che si verranno a formare.
Deve colorirsi leggermente, rimanendo morbida e pieghevole.
A questo punto si passa alla farcitura. Io ho scelto prosciutto credo, gorgonzola e ho completato con qualche noce. Disporre il ripieno su metà della piadina e chiudere a metà.
A questo punto sarebbe meglio usare una griglia a tostiera (quella che chiudendola la scalda contemporaneamente da entrambi i lati. Ma per non sporcare un’altra padella, ho usato la stessa e per schiacciarla un coperchio più piccolo lasciandola un minuto per lato.