Plumcramble alle castagne

Cos’è un plumcrumble? Un esperimento, una ricetta nata combinando un plumcake e un crumble! E il risultato è più che soddisfacente!

Siamo a fine ottobre, stagione di castagne e di “sapori autunnali”. Ho pensato quindi di preparare qualcosa a tema, ma che fosse anche goloso! Ne è nato questo plumcrumble alle castagne, che combina le qualità dei due dolci: l’esterno è croccante e friabile, l’interno soffice e spugnoso!
E’ anche facile da fare e l’effetto scenico è assicurato!
Per quanto riguarda gli ingredienti, sono pochi e facili da reperire.
Per il plumcake servono:

  • 125 grammi di farina di castagne
  • 125 grammi di farina 00
  • 50 grammi di zucchero
  • 50 grammi di burro
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di una arancia
  • 140 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Per la crosta crumble, invece, ho usato:
  • 10-12 castagne
  • 80 grammi di farina 00
  • 50 grammi di zucchero
  • 50 grammi di burro

Il crumble

Il mix per il crumble

Fate bollire le castagne nell’acqua leggermente salata per 40 minuti. Una volta raffreddate, pelatele e tagliatele a pezzetti (non serve che siano regolari, darà un’aria più “rustica” al dolce).
In una ciotola mischiate la farina, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti (non freddo di frigorifero!) e con le mani formate un impasto grumoso. Aggiungete ora le castagne, mescolate delicatamente il tutto e mettete da parte per dopo.

Il plumcake

Il composto morbido

Miscelare in una ciotola le due uova e lo zucchero (mescolatele con la frusta, non serve montarle!).
Aggiungete il burro sciolto (io lo taglio a pezzi e lo passo per una ventina di secondi nel microonde per fare prima) e il latte.
A questo punto incorporate la buccia grattugiata di un’arancia e mescolate bene.
In una seconda ciotola mischiate le due farine (castagne e 00) con un pizzico di sale, quindi unite il tutto al composto liquido appena fatto.
Con un cucchiaio mescolate delicatamente per eliminare gli eventuali grumi della farina: quando il composto è perfettamente omogeneo, aggiungete il lievito e versate in uno stampo per plumcake opportunamente imburrato e infarinato (se ne avete uno di quelli che si aprono sarà più facile estrarlo; il mio è di quelli normali, per cui ho preferito non rischiare che rimanesse attaccato e si rompesse durante l’estrazione!).

Il plumcrumble!

Prima e dopo l’aggiunta
della copertura crumble

Coprite ora in modo uniforme con il crumble preparato in precedenza: non usate cucchiai, forchette o altro per livellarlo perché rischiereste di farlo affondare nell’impasto morbido!
Cuocete per 40 minuti a 180 gradi e il plumcrumble è pronto.

Il risultato è visivamente ottimo: la parte superiore risulta leggermente abbrustolita (tenetela d’occhio durante la cottura) ma non bruciata.

Servitela così com’è o con una decorazione (se la volete ancora più golosa potete abbinarla a una crema chantilly).

E il plumcrumble è servito!

Con questa ricetta partecipo al contest “i dolci alle castagne

Molino di Chiavazza

4 Commenti

  1. Grazie! mi piace sperimentare, basta non mischiare ingredienti poco "compatibili" tra di loro (ora poi che siamo sotto Halloween… non vorrei venissero delle pozioni strane! 😀 )

I commenti sono bloccati.