Oggi un classico della cucina, la polenta servita con lenticchie e salamini. Decisamente facile da preparare e realizzare.
E per servirla in una maniera più carina, ho deciso di mettere la polenta del barattolo!
Ingredienti
- 250 grammi di farina di mais
- 1 litro di acqua
- Sale
- 200 grammi di lenticchie
- 1 scalogno
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 50 grammi di pancetta a cubetti
- 10 salamini
- 1 cucchiaio di olio
- Sale e pepe
Per prima cosa bisogna pensare alle lenticchie: mettere quelle secche a bagno in acqua fredda per alcune ore. Se avete quelle piccole di Castelluccio, un paio di ore sono sufficienti.
Tritare uno scalogno e farlo rosolare con un cucchiaio di olio in un tegame insieme alla pancetta a dadini.
Aggiungere le lenticchie, la passata di pomodoro e due mestoli di acqua calda. Regolare di sale e pepe e cuocere per 10 minuti. Aggiungere i salamini, un mestolo di acqua calda e continuare la cottura con il coperchio per circa 30 minuti. Se serve aggiungere altra acqua calda.
Per preparare la polenta servono pochi ingredienti e la pentola giusta. L’ideale è quella in rame ma va benissimo un tegame antiaderente con fondo spesso e bordi alti. Gli ingredienti sono solo 3: acqua, un pizzico di sale e farina di mais nella proporzione di 1 a 4 tra farina e acqua per ottenere una consistenza media, piuttosto densa.
Versare l’acqua in una pentola molto capiente e portare ad ebollizione e aggiungere il sale. Versare la farina di mais a pioggia e mescolare per 45 minuti. Se avete fretta potete utilizzare la farina precotta che impiega pochi minuti. Se invece avete la pentola di rame con il motorino, allora fare la polenta non sarà per nulla faticoso.
Quando è tutto pronto, basta preparare i barattoli con la polenta sotto e le lenticchie sopra completando con un salamino.