Un classico del risotto con la zucca è l’aggiunta del gorgonzola, ma questa volta ho voluto provare l’erborinato di capra che ho comprato alla Sagra del gorgonzola.
L’accostamento è decisamente centrato, l’unica accortezza è usarne poco poiché è molto forte e molto saporito, infatti l’ho usato come mantecatura al posto del burro e del parmigiano.
Inoltre, ho lasciato la zucca leggermente indietro di cottura poiché mi piaceva l’idea che rimanessero i cubetti visibili nel piatto.
Ingredienti per 2 persone:
- 140 grammi di riso Carnaroli o Arborio
- Mezza carota
- Mezza cipolla
- Mezza gamba di sedano
- 150 grammi di zucca
- 40 grammi di erborinato di capra
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio
- pepe
Per prima cosa preparare il brodo vegetale con cipolla, sedano e carota. Io ce l’ho sempre pronto e gelato in freezer per ogni occasione.
Pulire la zucca e tagliarla a cubetti piccoli.
Preparare il soffritto tagliando la cipolla, la carota e il sedano a quadretti piccolini.
In una pentola di rame stagnato (o una adatta al risotto) far rosolare il soffritto con un cucchiaio di olio e lasciare cuocere per qualche minuto.
Aggiungere la zucca e mezzo mestolo di brodo e lasciare cuocere per 5-10 minuti (dipende dalla dimensione dei cubetti di zucca).
Aggiungere il riso e tostarlo per un paio di minuti, sfumare con metà del vino bianco e successivamente aggiungere il resto del vino bianco. In questo modo il riso mantiene maggiormente i profumi del vino.
Far cuocere il risotto alla maniera tradizionale per circa 15 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e farlo assorbire.
Spegnere il fuoco e mantecare con l’erborinato di capra. Il risotto risulterà bello cremoso e all’onda.
Lasciare riposare il risotto altri 2 minuti nella pentola.
Servire aggiungendo una spolverata di pepe e decorare con fettine sottili di erborinato di capra.