Shortbread scozzesi

Le  mie estati da ragazzina le ho passate in Inghilterra a studiare inglese, la prima volta in collegio mentre le altre in famiglia. A volte in Inghilterra è difficile mangiare bene soprattutto trent’anni fa quando non c’era la globalizzazione e non si trovavano le tradizioni culinarie da tutto il mondo.

Mi ricordo che in collegio cucinavano il pollo all’ananas, il pudding e alcuni arrosti con una salsa che a me non piaceva per niente.

Non c’era pasta, lasagne, pizza…al massimo il riso come contorno e tantissime verdure stufate.

Mi ricordo i raid al supermercato a comprare la panna liquida e le fragole o la domenica andare a prendere un classico fish and chips.

Sono cambiate moltissimo le cose quando sono andata in famiglia (eccetto in un caso) poiché la nonna danese Helke mi ha viziato sia con piatti inglesi sia con piatti danesi.

Ma ciò che amavo di più era l’ora del tea poiché sul tavolo accanto a tantissimi tipi di tea venivano proposti tantissimi biscotti, marmellate fatte in casa e torte.

Un ricordo speciale va ai famosi biscotti al burro scozzesi, gli shortbread, decisamente calorici, ma celestiali!

Nessun biscotto si scioglie in bocca come questo e nessun biscotto riesce a far esplodere tantissime emozioni.

Io non ho la ricetta originale di Helke ma quelli che ho provato a realizzare con il burro leggermente salato mi hanno fatto fare un salto indietro di trent’anni.

Vi consiglio di provarli: solo chiudete gli occhi, non pensate alla linea e godetevi questi fantastici shortbread!

Ingredienti:

  • 180 grammi di farina
  • 50 grammi di fecola di patate
  • 80 grammi di zucchero
  • 180 grammi di burro leggermente salato
  • Zucchero per spolverizzare la superficie

Mettere in una ciotola la farina e la fecola, unire metà dello zucchero, aggiungere il burro a pezzetti e lavorarlo con le dita fino a che non si ottengono delle briciole.

Aggiungere il restante zucchero e lavorare il composto fino ad ottenere una palla liscia.

Su una placca ricoperta di carta da forno versare il composto e stenderlo con le mani formando un disco dello spesso di mezzo centimetro.

Premere il margine del bordo in modo da renderlo regolare e della stessa altezza, bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e inciderlo con un coltello affilato per creare tanti rettangoli stretti.

Cospargere il disco con lo zucchero.

Scaldare il forno a 140 gradi, infornare e cuocere per 25 minuti (dipende dal forno).

Lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo dove ci sono le incisioni.