Ultimamente il tempo per cucinare è veramente poco e questo modifica la tipologia di ricette che devono essere soprattutto veloci.
Oggi vi propongo il sofficione, una torta salata chiusa con cavolfiore e olive taggiasche che regalano un po’ di sprint alla ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 piccolo cavolfiore
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Pepe rosa
Prendere il cavolfiore, eliminate le foglie e la base del gambo, separare le cimette dal gambo centrale e lavarle accuratamente.
A questo punto metterle in acqua leggermente salata e farle cuocere per 15 minuti circa da quando comincerà il bollore. Scolarli con una schiumarola quando sono teneri.
In una padella antiaderente mettere uno 1 spicchio d’aglio e farlo rosolare nell’olio extravergine di oliva. Togliere l’aglio, aggiungere le cimette bollite, le olive taggiasche e una grattata di pepe e far rosolare per una decina di minuti.
Lasciare raffreddare.
Prendere la pasta sfoglia e tirarla leggermente con il mattarello.
Distribuire il cavolfiore saltato in padella su metà sfoglia e aggiungere il parmigiano grattugiato. Chiudere bene in modo che non fuoriesca.
Accendere il forno e portarlo a 180 gradi. Inerire il sofficione e farlo cuocere per 20 -25 minuti fino a che è bello dorato.