Le isole Lofoten sono un arcipelago norvegese poco oltre il circolo polare artico, con un clima mitigato dalla corrente del golfo.
Sono conosciute per l’ottima pesca, le attrazioni naturali, i piccoli villaggi fuori dalle strade battute e i safari di avvistamento.
Visitarle è sicuramente un’emozione e, se siete fortunati e c’è il sole, tolgono davvero il fiato.
Dal mare limpido, fermo e blu, le montagne si ergono verso il cielo. Nelle baie grandi e piccole si trovano i villaggi di pescatori caratterizzati da casette di legno (rorbu) costruite su palafitte. Il colore predominante è il rosso.
Le montagne risalgono a oltre diecimila anni fa.
La popolazione, di circa 24.000 abitanti, vive principalmente di pesca del merluzzo. Nel vecchio borgo dal nome Å c’è un museo dedicato allo stoccafisso. Il merluzzo pescato nell’arcipelago è considerato uno dei migliori di tutta la Norvegia.
Le isole hanno una superficie complessiva di circa 1250 chilometri quadrati, la strada E10 collega le isole principali con ponti e tunnel.
Percorrendo la strada è possibile ammirare spiagge caraibiche, picchi aguzzi – anche di mille metri – che si gettano in mare, acque cristalline… sembra di essere ai confini della terra tra realtà e sogno.
E’ un luogo magico e ricco di fascino, emozionante ma allo stesso tempo tranquillo.
Le Lofoten, considerate dal National Geographic uno dei luoghi più belli al mondo, sono raggiungibili con voli di linea e traghetti.