Uno sfondo alla settimana – La cascata Aldeyjarfoss

Oggi vi riporto in Islanda per mostrarvi una delle tantissime cascate che caratterizzano questo incredibile Paese. Questa in particolare è la cascata Aldeyjarfoss, situata a nord del ghiacciaio Vatnajökull (che, per la cronaca, è il quarto deposito di acqua dolce al mondo dopo l’Antartide, la Groenlandia e il Campo de Hielo Sur in Patagonia).

Per la sua forma viene paragonata alle Cascate del Niagara, anche se in realtà queste sono molto più piccole (il “salto” è di soli 20 metri).
Ciò che le caratterizza, però, sono le formazioni basaltiche ben delineate che, nonostante l’erosione dell’acqua, risultano perfettamente distinguibili.
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Cascata Aldeyjarfoss 2560×1600

Cascata Aldeyjarfoss 1920×1200

Cascata Aldeyjarfoss 1600×1000

Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto 😉