Uno sfondo alla settimana – St. Michael Mount

Girando per il mondo si scoprono paesaggi sempre nuovi, diversi e unici. Ma… aspettate un momento! Quella non è Mont Saint-Michel!? E perché lo sfondo di questa settimana si chiama St. Michael Mount?
La risposta è semplice, continuate a leggere…

In realtà esistono sia un Mont Saint-Michel in Francia, sia un St. Michael Mount in Cornovaglia, nel sud della Gran Bretagna.

Le similitudini non si limitano al nome, evidentemente: entrambe sono penisole che si trasformano in isole con l’arrivo dell’alta marea, ed entrambe sono dedicati all’arcangelo Michele, che secondo la leggenda sarebbe apparso qui nel 495.
All’arcangelo Michele gli stessi Benedettini (provenienti proprio da Mont Saint-Michel) vollero dedicare anche qui una abbazia. Oggi rimangono solo il refettorio e la fortezza del XVI secolo, quindi si può affermare che si tratti di una Mont Saint-Michel in miniatura!
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

St. Michael Mount 2560×1600

St. Michael Mount 1920×1200

St. Michael Mount 1600×1000

Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto